lunedì 23 gennaio 2012

PRESENTAZIONE CANDIDATURA ALLE PRIMARIE DEL 2012





Sabato 17 alle 18 presso il Coyote a Canegrate vi è stata la presentazione della candidatura alle primarie per le elezioni amministrative del 2012 a Canegrate dell’attuale Sindaco Valter Cassani.
Il bar strapieno (oltre 40 persone), gran parte giovani.
Cassani fa una breve rappresentazione di sé stesso: uomo di partito (PCI-PDS-ULIVO-DS-PD) ed al tempo stesso persona che si sente più rappresentativo della gente che degli apparati. Ricorda in particolare quando si inventò la lista civica che successivamente divenne l’Ulivo, inizialmente anche contro parte del suo Partito. Momenti che ancora oggi sono nel cuore suo, così come di tutti coloro che li vissero insieme a lui, come l’esperienza politica più bella della sua vita; in quei momenti il fare politica con gli altri è stato momento di gioia e di passione autentiche. Quell’esperienza non potrà ovviamente tornare, ma desidererebbe ricostruire quel calore e quell’autenticità delle persone che allora si assaporarono.
Il bilancio partecipativo realizzato dall’Amministrazione in questi anni andava in quel senso e nel prossimo futuro andrà potenziato, anche se non sarà cosa semplice.
Azione auspicabile dovrà essere il ringiovanimento della politica amministrativa.
Non ha avuto e non avrà tempo per seguire la campagna elettorale delle primarie, poiché innanzitutto dovrà e vorrà mantenere i suoi impegni da attuale Sindaco; gli unici 10 minuti che ha utilizzato per preparare l’evento di sabato sono stati per invitare tramite Facebook una parte dei suoi giovani “amici” ed è contento che praticamente quasi tutti coloro che ha avuto il tempo di invitare siano intervenuti.
Anche Giacomo, il più giovane consigliere comunale della zona, eletto a soli 19 anni e che, a detta di tutti, amici ed oppositori, si dimostra persona capace e seria; l’esempio di Giacomo spera dia lo sprone ad altri giovani affinchè offrano la loro disponibilità per le prossime elezioni nel 2012.
Cassani poi spiega che, piacendogli la spontaneità, non ha nulla di preparato e quindi invita i giornalisti ed i partecipanti a porre qualsiasi domanda e/o considerazione vogliano fare.
La più classica e scontata delle domande arriva subito: perché le primerie visto che l’attuale Sindaco aveva dato la sua disponibilità per le prossime elezioni? Cassani risponde che vede in questo strumento una ulteriore occasione per avere un confronto con i cittadini, e questo non solo non gli fa paura ma lo desidera. Non teme la sconfitta, perché fa parte del gioco della democrazia. Compete con un amico, persona capace che conosce da molto tempo e che rispetta. Ci sono quindi tutti i presupposti perché le primarie siano momento di festa, ideale confronto per preparare al meglio le elezioni vere e proprie.
Interviene poi il giovane Giacomo, che dimostra preparazione e serietà; menziona le difficoltà dei Comuni e dei momenti difficili che certamente vivranno insieme a quelli dei cittadini ed incoraggia Valter a proseguire perché gli riconosce il coraggio di innovare e la saggezza nell’affrontare le situazioni. Il Sindaco lo ringrazia e spera che il suo esempio sia da sprone per altri giovani, assicurando che il suo primo impegno sarà nel seguirli per prepararli alle sfide amministrative di domani.
Asserisce che sì, il futuro non si presenta certo roseo, ma vorrà affrontarlo insieme ai cittadini, scegliendo di fronteggiare la futura certa grave emorragia di liquidità cercando di preservare quantità e qualità dei servizi che attualmente l’Amministrazione è in grado oggi di offrire alla cittadinanza insieme a loro, continuando quindi il progetto della partecipazione.
Qualcosa vuol dire anche il Segretario Confederale dei metalmeccanici CISL, Viganò. Numerose sono le sue esperienze di situazioni difficili a livello occupazionale in questi ultimi tempi, ma assicura non aver mai constatato volontà e capacità in alcun altro Sindaco, di qualsiasi schieramento politico, nello sfruttare quel poco (anzi niente) di potere che hanno le Amministrazioni Comunali nell’affrontare tali problemi come ha saputo dimostrare Cassani. Valter lo ringrazia; chiarisce che Viganò stava facendo riferimento alla situazione della Framag ed informa che il lunedì precedente aveva convocato un tavolo fra le parti per cercare di chiarire una difficile e complicata situazione. Da quel tavolo è emersa una speranza per una risoluzione positiva della vicenda, speranza che il Sindaco farà tutto quello che è in suo potere e nelle sue capacità affinchè si possa concretizzare.
Infine Valter fa l’esempio della Banda, che dopo un’oretta eseguirà col coretto della Chiesa il consueto concerto di Natale (con un risultato eccezionale!): vi sono molti giovani e giovanissimi, che stano imparando affiancati dai più esperti, che danno la loro esperienza e la loro pazienza perché nel futuro la banda possa avvalersi di persone che suonano bene, ma che contemporaneamente abbiano imparato ad interagire con gli altri, a lavorare “in gruppo”, rispettandosi ed aspettando chi fosse eventualmente in ritardo per poter suonare insieme. 
Il tutto finisce con un semplice rinfresco, in un clima di serio impegno e di amicizia.

Nessun commento:

Posta un commento